Cari soci e amici

Vi invitiamo alla prima riunione dell’anno 2017, che avrà luogo martedì 28. febbraio 2017, alle ore 19,30

Finstua, a Trondhjems Hospital – Benytt hovedinngangen midt på byggets langside, mot Hospitalsløkkan- Attenzione: Non a Pilegrimsgården!

La conferenziere, Branka Blazevic, terra una conferenza sul tema:

2017-02-28-fiume

Alle porte orientali dell’Italia: lingua e cultura italiana a Fiume tra ieri e oggi.

Fiume, città dell’odierna Croazia, è situata in una posizione geograficamente strategica nell’Adriatico settentrionale. Storicamente era sempre un luogo di incontri e scontri tra popoli, culture e lingue (illiri, antichi romani, franchi, austriaci, ungheresi, italiani, slavi). Tutto ciò inevitabilmente lasciò un’impronta culturale e linguistica sulla città. Oggi si può osservare che, a differenza delle altre lingue minoritarie presenti soltanto in tracce, a Fiume l’italiano rimane tuttora presente e relativamente vivo. Con la presente conferenza Branka Blazevich, lei stessa nata a Fiume, desidera fare una breve introduzione ai contatti linguistici e culturali dell’italiano e del croato in quel luogo, al fine di comprendere meglio la situazione linguistica odierna del capoluogo del Quarnaro.

La relatrice è bilingue e dalla doppia cittadinanza italo-croata. A frequentato le scuole in lingua d’insegnamento italiana a Fiume, dopodiché studiava traduzione presso la Scuola superiore per interpreti e traduttori dell’Università degli studi di Trieste. Le sue lingue di lavoro sono l’italiano, l’inglese e il serbo-croato, ma conosce anche un po’ di tedesco e russo, ed ora perfino il norvegese.

Dopo la laurea è tornata vivere in Croazia dove, parallelamente a incarichi di traduzione, insegnava l’italiano e l’inglese settoriale al Politecnico di Fiume. Il suo campo di interesse scientifico è la linguistica applicata (sociolinguistica, linguistica del contatto, linguistica cognitiva, linguistica pragmatica).

Un anno fa si è trasferita in Norvegia, ed ora risiede ad Asker.

* Dopo la conferenza avrete la possibilità di mangiare un pasto e un bicchiere di vino in compagnia degli amici e soci della Dante. Preghiamo chi vuole partecipare allo spuntino di notificare la segretaria Fabienne Lombaerts FLombaerts@hotmail.com entro domenica 26 febbraio. (I prezzi sono: NOK 130 per la pasta, NOK 50 per bicchiere di vino.)

Cerchiamo di utilizzare il sito per mantenere contatto con i nostri soci e comunicargli informazioni utili. Accogliamo con favore i vostri commenti e suggerimenti per migliorare le pagine. Il comitato di Trondheim ha attivato una pagina Facebook, dove potete trovare fotografie e informazioni diverse che potrebbero interessarvi. http://www.facebook.com/DanteTrondheim.

* Etter foredraget vil det bli servert en pastarett og italiensk vin som kan nytes sammen med gode venner og medlemmer av Dante. De som ønsker å være med på måltidet, bes melde fra til sekretær Fabienne Lombaerts FLombaerts@hotmail.com senest i løpet av søndag 26. februar. (Prisen er kr. 130 for mat og kr. 50 for et glass vin.)

Ellers har Comitato di Trondheim også sin Facebook-side, der vi legger ut fotografier, lenker og forskjellig slags informasjon som dere forhåpentligvis vil finne interessante. Se: http://www.facebook.com/DanteTrondheim.

Benvenuti a tutti i soci e amici!

Il consiglio direttivo

Jostein Halgunset, presidente

Mobil: 900 24 283

e-post: jostein.halgunset@ntnu.no

Trondhjems hospital, Hospitalsløkkan 2-4

kart-trondheim-hospital

 

Reklamer