V’invitiamo alla riunione d’estate, che avrà luogo lunedì 20. giugno 2016, alle ore 19:30, a Finstua, Trondhjems Hospital. (si vede il sito alla mappa sotto). Si prega di notare che la riunione si svolgerà in un altro posto di quello usuale!

Picture1Il conferenziere, Pasquale Frascione, terra una conferenza sul tema: Le Navi dello stoccafisso

Laureato nel 1972 in Ingegneria Navale e Meccanica, sig. Frascione inizia l’attività presso il Cantiere di Ancona, allora CRN, oggi Fincantieri, dove percorre un completo iter formativo in Italia e all’estero, e diventa Dirigente nel 1986. In particolare vive l’interessante esperienza del completo rinnovamento logistico, organizzativo, metodologico e tecnologico del Cantiere di Ancona. In seguito svolge la mansione di Direttore di altre aziende e Cantieri Navali Marchigiani. Nel 1997 fonda con un gruppo d’ingegneri e di economisti una società di consulenza aziendale, per la quale svolge per diversi anni il
ruolo di Presidente e oggi di consulente. Nel 2011 partecipa alla fondazione dell’Associazione “Uomini delle Navi”. L’argomento sulle “Navi dello stoccafisso”, è il risultato di ricerca condotta in collaborazione con Ing.Paolo Gissi, che anche  parteciperà alla conferenza. Saranno illustrate le vicende riguardanti la costruzione subito dopo la Seconda Guerra Mondiale di quattro Navi commissionate da Società Armatrici Norvegesi al Cantiere Navale di Ancona. La trattativa contrattuale per la costruzione delle Navi risale al 1946 e la consegna fu eseguita da agosto 1949 a giugno 1950. Il contratto segnava un momento particolarmente importante di ripresa sia per la Norvegia sia per l’Italia. Infatti, esso era uno degli atti finalizzati alla ricostruzione della Flotta Norvegese e in particolare alla ripresa del servizio di collegamento dei fiordi norvegesi, la cosiddetta Linea Hurtigruten. Allo stesso tempo il contratto fu molto importante per la ripresa delle attività del Cantiere di Ancona. Le navi sono note in Italia e in Norvegia come “Le navi dello stoccafisso” perché le difficili condizioni valutarie internazionali dell’epoca portarono al pagamento di parte del valore delle navi con alcune partite di “stoccafisso”, il merluzzo essiccato che lega da secoli l’Italia alla Norvegia.
* Dopo la conferenza seguirà la cena con cibo e vino. Tutti membri e altre parti interessate sono i benvenuti alla conferenza. Preghiamo chi vuole partecipare alla cena di notificare la segretaria Fabienne Lombaerts Bingen (flombaerts@hotmail.com) il prima possibile ed entro giovedì 17 giugno.

Visitate il nostro sito web: http://www.dantetrondheim.wordpress.com

Utilizziamo il sito per mantenere contatto con i nostri soci e dargli informazioni utili. Accogliamo con favore i vostri commenti e suggerimenti per migliorare le pagine. Sulla nostra pagina Facebook potete trovare fotografie e informazioni diverse che potrebbero interessarvi: http://www.facebook.com/DanteTrondheim.

Il consiglio del comitato ha acquistato portachiavi con una piccola torcia, stampato con lo stemma dell’associazione Dante. Coloro che non ne hanno ancora ricevuto, possono ottenerlo nella riunione.
* Etter foredraget vil det bli servert en enkel matrett og vin. Alle medlemmer og andre interesserte er hjertelig velkomne. De som ønsker å være med på måltidet, bes melde fra til sekretær Fabienne Lombaerts Bingen på e-post flombaerts@hotmail.com så snart som mulig og senest i løpet av torsdag 17. juni.

Besøk våre nettsider. Vi prøver å holde medlemmene oppdatert gjennom disse:
http://www.dantetrondheim.wordpress.com. Kom gjerne med tilbakemelding og forslag til forbedringer. På vår Facebook-side legger vi ut fotografier, lenker og forskjellig slags informasjon som dere forhåpentligvis vil finne interessante.

Se: http://www.facebook.com/DanteTrondheim. Benvenuti a tutti i soci e amici!