Cari soci e amici

V’invitiamo alla prossima riunione, che avrà luogo martedì 26. aprile 2016, alle ore 19:30, a Pilegrimsgården (si vede il sito alla mappa sotto). Il conferen­ziere, Roberto Tartaglione, terra una conferenza sul tema:

Italiano in giro di DO (influenza della canzone italiana  sul consolidamento dell’italiano standard)

Roberto Tartaglione, Direttore di Scudit, Scuola d’Italiano Roma: laureato in Filologia Romanza si è sempre occupato di Italiano per stranieri. Ha insegnato in diversi paesi (Usa, Islanda, Norvegia, Germania, Iran, Turchia, Russia) per conto di Università, Istituti di Cultura e Centri Culturali pubblici e privati. E’ autore di una decina di testi di italiano per stranieri ed è appena uscita la sua ultima Grammatica della lingua italiana per stranieri (Alma Edizioni 2015). Per i Comitati Dante Alighieri di Norvegia ha già fatto un “giro di conferenze” nel lontano 1992 e in quelli stessi anni ha tenuto anche un corso di Italiano per il Centro Culturale di Bergen (prof.ssa Giovanna Petitti).

Curriculum in www.scudit.net/robertotartaglione.htm

Si dice qualche volta che l’Italia l’ha fatta Garibaldi e l’italiano l’ha fatto la televisione. Ma insieme con la televisione (le scuola, la radio ecc) a portare l’italiano in tutte le case è stata la diffusione di canzoni popolari che venivano cantate da tutti. Dal dialetto alla lingua, la canzone rispecchia mutamenti sociali, politici, e soprattutto linguistici che a partire dagli anni Sessanta e Settanta sono diventati progressivamente “bagaglio culturale” di tutta la nazione.

Le tessere Dante saranno distribuite a loro che hanno pagato la quota associativa di 2016.

Dopo la conferenza avrete la possibilità di degustare qualche vino e una pasta dal Ristorantino in compagnia degli amici e soci della Dante. Preghiamo chi vuole partecipare allo spuntino di notificare la segretaria Fabienne Lombaerts Bingen flombaerts@hotmail.com entro domenica  24 aprile.

(I prezzi sono: NOK 130 per mangiare, NOK 50 per bicchiere di vino.)

Cerchiamo di utilizzare il sito per mantenere contatto con i nostri soci e comunicargli informazioni utili. Accogliamo con favore i vostri commenti e suggerimenti per migliorare le pagine. L’anno scorso, il comitato di Trondheim ha attivato una pagina Facebook, dove potete trovare fotografie e informazioni diverse che potrebbero interessarvi. www.facebook.com/DanteTrondheim.

Medlemskort vil bli utdelt til de som har betalt medlemsavgiften for 2016.

Etter foredraget vil det bli anledning til å få nyte en pastarett fra Ristorantino og vin sammen med gode venner og medlemmer av Dante. De som ønsker å være med på måltidet, kan gjerne melde fra til sekretær Fabienne Lombaerts Bingen på e-post flombaerts@hotmail.com senest i løpet av søndag 24. april. Det vil bli anledning til å bestille på selve møtet også. (Prisen er satt til kr. 130 for mat og kr. 50 for vin.)

Besøk våre nettsider. Vi prøver å holde medlemmene oppdatert gjennom disse. Kom gjerne medtilbakemelding og forslag til forbedringer. Se: www.dantetrondheim.wordpress.com.

Ellers har Comitato di Trondheim også nylig fått sin Facebook-side, der vi legger ut fotografier, lenker og forskjellig slags informasjon som dere forhåpentligvis vil finne interessante. Se: www.facebook.com/DanteTrondheim.

ScudIt Tortiglione

Benvenuti a tutti i soci e amici!

Il consiglio direttivo

Jostein Halgunset, presidente

Mobil: 900 24 283

e-post: jostein.halgunset@ntnu.no