Carissimi soci ed amici

Giovedi Settembre 15. alle ore 1930 terremo la conferenza a Trondheim Hospital “Finstua”. La conferenza è come al solito aperta a tutti i soci e sarà tenuta dalla Professore Emerito Mario Isnenghi.

La conferenza tenuta dal Prof. Isnenghi avrà come titolo:
‘AHI, SERVA ITALIA ! IL PROCESSO STORICO CHE HA PORTATO ALL’UNITÀ D’ITALIA

Lo spirito generale della conferenza è ripristinare il senso di riscoperta che contrad-distingue gli Italiani e gli Europei dell’Ottocento di fronte al ‘Risorgimento’ di quello che da secoli era considerato il ‘paese delle rovine’ e il ‘popolo dei morti’.

C.V di Mario Isnenghi.: Laureato in lettere all’Università di Padova nel 1962. Professore di Storia del Giornalismo dal 1970 – 1986; dal 1986- 1991 professore ordinario di Storia Contemporanea all ’Università di Torino,dal 1991 al 2010 professore di Storia contemporanea all’Università di Venezia Ca’ Foscari. Ha diretto per diversi anni l’Istituto nazionale della Resistenza in Italia. Direttore di varie riviste storiche e culturali tra le quali ”Belfagor” e ”Venetica”, e di varie Collane di opere come ”Profili novecenteschi” Ha scritto numerosi libri su l’Unità d’Italia, la Grande guerra, la Seconda guerra mondiale, il Fascismo e la Resistenza, pubblicati da editori quali Laterza, Rizzoli, Einaudi, Mondadori.

Italias samling er tema for dette året og vi håper på en interessant kveld. Kvelden avsluttes som vanlig med en enkel pastarett og vin eller mineralvann. Det er ikke nødvendig med påmelding til møtet, men det er en fordel for oss om de som ønsker mat melder seg på innen tirsdag 13. september til Ola.Hunderi@ntnu.no eller til ekv@foraas.no