Cari Soci                                                                                                         Trondheim marzo 2011

Siamo lieti di invitarvi alla prossima riunione, martedi 22 marzo  alle ore 19.30 presso a Trondheim Hospital, ”finstua”, Hospitalsløkkan 2-4. Il nostro ospite Dott. Fusari terrà una conferenza dal titolo:

“La fauna dell’Appennino centrale”

La fauna dell’Appennino centrale è il risultato di una non sempre semplice convivenza tra uomo e animali selvatici in un area popolata fin dall’antichità, dove specie alpine e mediterranee si mescolano dando vita ad una vera e propria esplosione di biodiversità. Paesaggi modellati da secoli di vita e di storia dell’uomo ma anche vette che arrivano a sfiorare i 3.000 metri, laghi, corsi d’acqua, boschi, pascoli, gole ed imponenti pareti rocciose: una grande varietà di ambienti che fanno dell’Appennino un’area geografica di incredibile ricchezza faunistica.

Luoghi in cui l’orso ed il lupo non si sono mai estinti e dove è possibile osservare sia animali tipicamente mediterranei come l’istrice e le numerose specie di rettili ed anfibi,  sia dei veri e propri relitti glaciali come il camoscio ed il fringuello alpino.

C.V. Il Dott. Fusari è laureato in Scienze Naturali con una tesi sull’eco-etologia della volpe. Libero professionista, si occupa di ricerca, pianificazione e gestione in campo faunistico su incarico di soggetti pubblici e privati, trai quali il Parco Nazionale dei  Monti Sibillini, il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ed il Parco Nazionale del Pollino. Negli ultimi anni coniuga la sua attività di zoologo con  quella di Guida Ambientale Escursionistica all’interno del Parco Nazionale dei  Monti Sibillini ed in altre aree naturali dell’Italia centrale.

Kvelden avsluttes som vanlig med en enkel pastarett og vin eller mineralvann. Påmelding innen fredag 18.mars er nødvendig bare for de som skal ha mat, til. eller tel: 900 29 619

Benvenuti!

Il consiglio direttivo

Olav F Münter Sellevold,pres.

T: +47 926 12 568

E: Olav.Sellevold@ntnu.no