Michelangelo Caravaggio

Michelangelo Caravaggio

Møtet som avslutter møtevirksomheten i Dante i 2008, har som tema den kjente barokkmaleren Michelangelo Caravaggio. Ilaria D’Ambrosi holder et foredrag med tittelen; Belysning og skygger: hemmeligheten til Caravaggio.

Møt opp i vårt faste møtelokale i kjelleren i Tordenskjoldsgate 11 for å varme deg med en dose italiensk kultur i vintermørket.

Som vanlig blir det servert mat og vin etter foredraget (Kr. 150,- for mat og drikke).

Siamo lieti di invitarvi alla prossima riunione, martedi 2 dicembre ore 19.30 presso alla nostra sala a Tordenskjoldsgate 11

Il nostro ospite, Ilaria D’Ambrosi, terrà una conferenza dal titolo

LE LUCI E LE OMBRE: il segreto di CARAVAGGIO

Il genio di un “pittore maledetto”: conosciuto, amato, perseguiato. Vedremo come il carattere tumultoso e iracondo di uno dei Maestri dell’arte italiana abbia gettato il seme di una nuova epoca che influenzerà gli stili pittorici di tutta l’Europa.

Conosceremo Caravaggio sotto ogni sfaccettatura: come ha vissuto, cosa ha visto, con chi ha avuto un confronto, come ha creato i suoi quadri, svelando i segreti di una pittura modellata sulle emozioni, tra le luci e le ombre e la materia. Michelangelo Merisi da Caravaggio, i suoi amici, i suoi nemici e i suoi discepoli, i germi di una Roma Barocca.

Ilaria D’Ambrosi è nata a Roma e, dopo la licenza liceale ottenuta con il massimo dei voti, si è iscritta alla facolta di Scienze dell’Architttura dove sta approfondendo i suoi studi sull’architettura urbanistica. Dal 2005 cura alcune rubriche per la pubblicazione “Ars et Furor”, periodico artistico-culturale sul web http://www.arsetfuror.com.